Fortune 100 List: 3 italiane tra i migliori ambienti di lavoro in Europa

Sono Chiesi, Unox e W-Group le tre organizzazioni italiane premiate tra quelle di grandi dimensioni (+500 dipendenti) e multinazionali


Great Place To Work®, in collaborazione con Fortune Europe, ha recentemente annunciato la classifica delle Fortune 100 Best Companies to Work For™ in Europe List per le organizzazioni di grandi dimensioni (dai 500 dipendenti in su). Basata su un'analisi approfondita che ha coinvolto oltre 1,3 milioni di collaboratori in tutta Europa, la lista riconosce le organizzazioni più virtuose nella costruzione di ambienti di lavoro basati sulla fiducia, sull'inclusione e sul benessere.

Le aziende in lista sono state divise in due categorie: 25 multinazionali e 75 grandi aziende con oltre 500 collaboratori. Le multinazionali devono apparire in almeno tre classifiche nazionali Best Workplaces™ in Europa.

Ecco le prime cinque multinazionali:

  1. DHL Express
  2. AbbVie
  3. Hilti
  4. Hilton
  5. Cisco

Ecco le prime cinque grandi aziende:

  1. Bank van Breda
  2. Sparbanken Skåne
  3. XM
  4. Beierholm
  5. Sii Polska

L'importanza dell’equità sul posto di lavoro

Le aziende premiate non solo superano in modo significativo le loro controparti europee in termini di fiducia interna, ma dimostrano anche come l'equità sia un fattore decisivo per il successo aziendale. Nelle 100 migliori aziende, il 78% dei collaboratori ritiene che le promozioni siano gestite in modo equo, contro il 37% delle aziende europee tipiche. Similmente, il 70% dei collaboratori nelle aziende top afferma di ricevere una giusta parte dei profitti aziendali, a fronte del 36% nel resto del mercato.

Secondo Michael C. Bush, CEO di Great Place To Work, "Queste aziende, nonostante le sfide economiche, sono riuscite a rafforzare il supporto ai loro collaboratori, creando una base di fiducia cruciale per il successo a lungo termine".

L’Italia nel Contesto Europeo

L’Italia contribuisce alla classifica europea con 3 organizzazioni, il cui posizionamento ha particolare rilevanza se si considera che Paesi di dimensioni simili al nostro hanno ottenuto ben più aziende classificate (Francia 13, Germania 8, Regno Unito 8, Turchia 9).

Le aziende italiane che figurano nella classifica sono:

Posizione Paese Categoria Azienda Settore
10 Italia Multinazionale Chiesi Biotecnologie e Farmaceutica
43 Italia Grande azienda (500+) Gruppo UNOX Manifattura e Produzione
61 Italia Grande azienda (500+) W-Group Servizi Professionali

Di seguito un approfondimento sul loro posizionamento e il contributo al panorama del lavoro in Italia.

Chiesi – 10° posto

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale focalizzato sulla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. La missione dell’azienda è migliorare la qualità della vita delle persone e agire in modo responsabile nei confronti della comunità e dell’ambiente.

Con la trasformazione del proprio status giuridico in Benefit Corporation in Italia, Stati Uniti e Francia, l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante e centrale nel processo decisionale dell’azienda.

Si tratta del suo secondo ingresso nella classifica europea in seguito a quello del 2022, tanto più rilevante considerando la posizione di decima azienda in classifica.

Gruppo UNOX – 43° posto

Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 280 milioni di euro nel 2022 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione.

Le politiche aziendali del Gruppo si concentrano su inclusione e benessere, con una particolare attenzione a creare un ambiente di lavoro collaborativo ed equo. Questo approccio ha permesso all’azienda di essere più volte inclusa nelle classifiche Best Workplaces™ in Italia.

W-Group – 61° posto

W-Group, attiva nel settore dei servizi professionali, si classifica al 61° post. Questo riconoscimento premia l’impegno dell’azienda nel promuovere un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e sulla collaborazione, elementi centrali per attrarre e trattenere talenti di qualità.

Il suo continuo miglioramento è stato evidenziato nelle classifiche italiane e ora anche in quella europea, dimostrando che l’attenzione alla cultura aziendale ha un impatto positivo a livello internazionale. 

Il ruolo dell'Italia nel miglioramento degli ambienti di lavoro

Sebbene le aziende italiane incluse nella lista dimostrino che l’Italia è in grado di competere sul piano della qualità degli ambienti di lavoro, il numero limitato di aziende presenti nella top 100 e il loro posizionamento suggeriscono che c’è ancora molto da fare per colmare il divario con i Paesi più avanzati in Europa.

L'impegno continuo di aziende come Chiesi, Gruppo UNOX e W-Group è un esempio positivo e ispiratore per molte altre imprese italiane, ma per emergere come leader europei, occorrerà continuare a investire nella costruzione di ambienti di lavoro basati su equità, trasparenza e innovazione.

 

Vuoi certificare la tua azienda e iniziare la scalata ai Best Workplaces italiani ed Europei? Fai clic qui per avere più informazioni

 

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER