In che modo una leadership basata sul concetto di fiducia influisce sul successo aziendale?
Il 22 settembre 2023 è stata pubblicata la Classifica dei 150 migliori ambienti di lavoro in Europa, i Best Workplaces in Europe 2023. Nonostante queste aziende siano diverse per dimensioni, settore, approccio e prospettiva, hanno tutte una caratteristica in comune: i loro leader sono ispirati dal concetto di “fiducia”.
Si tratta di leader che pensano e agiscono in modo diverso e che capiscono che la cultura organizzativa è un fattore chiave per il successo di un'azienda. Manager da prendere come esempio, persone che agiscono con empatia e guidano le proprie organizzazioni dando un esempio virtuoso.
Ma la fiducia è un asset intangibile? Esistono modi concreti ed efficaci per aumentare la fiducia all'interno di un'organizzazione? La risposta è sì, tutto inizia nei cuori e nelle menti della leadership.
Creare le basi per una cultura organizzativa di valore
Questi "great leader" hanno fiducia in sé stessi, il che li aiuta a costruire efficacemente relazioni individuali più forti e a coltivare relazioni interpersonali in contesti di gruppo, uscendo dal prototipo standard del ruolo. Sviluppano creatività, flessibilità e nuovi approcci per costruire una base di credibilità, rispetto e onestà in azienda che, a loro volta, generano spontaneamente fiducia in tutta l'organizzazione.
Questa tipologia di leader visionari si distingue anche per la propria coerenza. Ogni aspetto della cultura aziendale, dai valori fondamentali ai programmi di sviluppo, dalle uscite del team al processo di innovazione, è permeato da un costante sentimento di coerenza e voglia di mantenere alto il livello di fiducia, valorizzando le proprie persone. Ogni singola interazione, ogni relazione, ogni policy e processo può contribuire alla creazione e al mantenimento di una cultura organizzativa basata sulla fiducia reciproca all’interno dell’ambiente di lavoro. Per contro, qualsiasi area trascurata potrebbe lentamente sgretolare quel sentimento di fiducia e rispetto tra le persone.
Un esempio virtuoso
Le migliori aziende per cui lavorare quest’anno in Europa hanno ben compreso come creare e mantenere quel sentimento di fiducia all'interno del proprio ambiente di lavoro: i leader delle best companies lavorano costantemente a nuovi approcci e pratiche per garantire sempre trasparenza, collaborazione, disponibilità e scambio nei team. Un altro punto cardine dell’operato è quello di riconoscere e premiare il valore dei propri collaboratori, il loro extra-effort, ideando politiche, sistemi, processi che siano in linea con i valori aziendali e che vadano a promuovere il senso di fiducia in tutta l’organizzazione fino al punto da essere così forte da venir percepito anche dai clienti.
Queste attività e policy possono naturalmente essere diverse da un'azienda all'altra: non esiste una “formula magica” adatta a tutte le realtà: ci sono organizzazioni che lavorano maggiormente alla creazione di pratiche legate al feedback, altre per cui è fondamentale il contatto tra la leadership e tutti i livelli dell’aziende, altre invece che puntano su riconoscimenti, formazione e innovazione. Qualsiasi policy possa impattare positivamente sul benessere dei collaboratori, è sicuramente una chiave vincente e merita di essere esplorata, affinata ed implementata.
Gli impatti positivi di una cultura organizzativa all’avanguardia
I nostri dati mostrano che creare una cultura contraddistinta da fiducia tra tutte le persone in azienda porta ad avere collaboratori più felici e più produttivi: persone che si sentiranno più libere di parlare, di osare, di innovare e di esprimere il proprio potenziale; lavoreranno di più e con più entusiasmo, desiderosi di collaborare con i colleghi per risolvere le sfide in modo creativo. E, naturalmente, saranno orgogliosi di lavorare per l’azienda.
Oltre a benefici più legati al mondo delle cura e sviluppo delle risorse umane, vanno considerati i vantaggi a livello finanziario.
Un recente studio condotto nei Paesi Bassi ha rivelato che le aziende con un livello di soddisfazione dei collaboratori - il cosiddetto Indice Trust Index™ di Great Place To Work® - superiore al 90% nelle affermazioni relative a "intenzione a rimanere in azienda", "volontà di consigliare l'azienda ad amici e familiari" e "centralità del cliente" sono correlati ad una crescita dei ricavi superiore al 17%, ad una crescita di oltre 15% del numero di dipendenti e di un aumento del 75% di nuovi candidati ogni 100 dipendenti, rispetto alle aziende che ottengono un punteggio pari o inferiore al 70% nel Trust Index™ in queste categorie.
Costruire una cultura aziendale basata sulla fiducia: da dove iniziare?
Sei un leader che desidera creare nella sua azienda una cultura organizzativa basata sulla fiducia? Inizia da te, dalla tua concentrazione, dal tuo sviluppo e dalle tue potenzialità; inizia a lavorare sulla tua empatia, partendo dai piccoli gesti quotidiani. Non sarà immediato, quindi prenditi tutto il tempo necessario per affinare le policy aziendali, per costruire una cultura adatta alla tua organizzazione, per ascoltare i tuoi collaboratori e le loro opinioni. La fiducia non si crea in un giorno. E i veri leader sanno che l'unico modo per avere successo è continuare a provare.
Assicurati di riflettere continuamente sul tuo comportamento e su quello dei tuoi manager. Interagisci con i tuoi team e dimostri di fidarti di loro? Agisci in modo affidabile, con empatia e comprensione in ogni momento? Sei sulla buona strada. Crea programmi e policy che i tuoi collaboratori possano apprezzare davvero, offri riconoscimenti e incentivi, crea un ambiente di lavoro in cui la diversità e l’unicità vengano celebrate e la creatività premiata.
Rendi la cultura della tua organizzazione visibile anche ai tuoi clienti.
Vuoi saperne di più sulla creazione di una cultura aziendale basata sulla fiducia? Scarica il nostro white paper. E non perdere la Classifica dei 150 migliori luoghi di lavoro in Europa in uscita il 22 settembre 2023.
Per approfondire il tema della leadership legata al concetto di fiducia, scarica il nostro white paper.