Pubblicata la Classifica Best Workplaces™ for Millennials 2019
25 novembre 2019: è stata pubblicata la Classifica di Great Place to Work® Italia che individua le 15 migliori aziende all’interno delle quali i giovani hanno espresso in modo più intenso l’apprezzamento per lavorare in un great workplace.
La classifica è originata in gran parte dal giudizio dei Millennials che, rispondendo all’analisi di clima, hanno conferito alla loro azienda il titolo di Best Workplace™ for Millennials 2019.
Al suo interno sono state premiate organizzazioni appartenenti a tre diverse categorie: Aziende con oltre 500 collaboratori, Aziende che hanno tra i 150 e i 499 collaboratori, Aziende con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 149.
«Le aziende "Best for Millennials" sono quelle in cui i giovani vedono meritocrazia e trasparenza e si sentono coinvolti dai loro responsabili. Inoltre, si tratta di aziende in cui è possibile sperimentare in un ambiente che tollera l'errore e nelle quali si lavora in modo "smart"» - commenta Andrea Montuschi, Presidente di Great Place to Work® Italia.
Il Modello© su cui si basa il questionario Trust Index©, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi. Queste tre relazioni si esplicano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto ed Equità misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre Orgoglio e Coesione mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
► Leggi l'articolo di approfondimento sul "Corriere della Sera"
► Scopri la Classifica completa