Per il settimo anno consecutivo, Great Place to Work® si è impegnata nell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia e ha pubblicato la Classifica Best Workplaces™ for Women 2023, proprio a partire dall’esperienza diretta delle donne che vi lavorano.
Le aziende coinvolte che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo sono state più di 300.
I collaboratori appartenenti a queste aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare questa particolare classifica.
Il ranking è basato principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone infatti, compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa (costituito da 60 affermazioni ripartite su 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces for Women 2023.
►► Il Report di approdondimento alla Classifica, con gli insight sulla ricerca, best practice e dati di approfondimento sulla popolazione femminile in azienda è scaricabile gratuitamente
SCARICA IL REPORT CON LE BEST PRACTICE DELLE AZIENDE PREMIATE ▼
LA METODOLOGIA
I parametri considerati sono stati:
- Media Trust Index* delle donne in azienda (indice derivante dal modello Great Place to Work®)
- Differenza tra media Trust Index donne Vs uomini in azienda
- Presenza femminile in azienda e all’interno del management
- Parity Index femminile (indice che considera: possibilità di assentarsi dal lavoro, retribuzione equa, profit sharing, equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere)
ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA