Great Place to Work® è una società di ricerca e consulenza organizzativa che misura e analizza la qualità degli ambienti di lavoro, supporta le aziende nella crescita e premia le migliori organizzazioni in Italia, Europa e nel Mondo. Decenni di studi e ricerche hanno ormai dimostrato che c’è una correlazione chiara tra la qualità dell’ambiente di lavoro e la crescita del business delle aziende.
Questo perché, quando si lavora in un ambiente dove c’è rispetto e fiducia nelle relazioni tra le persone, vengono alimentati processi sani che portano ad un naturale aumento della motivazione e dell’orgoglio nell’essere parte dell’azienda.
Great Place to Work® offre alle aziende la possibilità di misurare la people experience dei propri dipendenti riguardo all’ambiente di lavoro attraverso il questionario di analisi del clima aziendale Trust Index©: il nostro strumento di analisi principale infatti, è proprio il feedback fornito dai dipendenti.
Le affermazioni del questionario indagano ed analizzano 5 dimensioni che, secondo il nostro modello consolidato da 40 anni di ricerche, definiscono il concetto di quello che un dipendente considera essere un great place to work.
I dati emersi vengono poi analizzati nel dettaglio per permettere al management di avere una fotografia dello stato di salute dell'organizzazione e, se vengono raggiunti determinati parametri, l’azienda ottiene uno o più riconoscimenti da parte di Great Place to Work®.
Gli step del percorso delle aziende insieme a Great Place to Work®
FAQ: La survey di clima aziendale
In quale periodo dell'anno le aziende possono fare l'analisi e quanto tempo ci vuole mediamente per completarla?
Per un’azienda è possibile svolgere l’analisi di clima aziendale e ottenere la Certificazione durante tutto il corso dell’anno. Mediamente le aziende propongono la nostra survey ai propri collaboratori dandogli la possibilità di compliare il questionario in 2 settimane, al termine i dati vengono analizzati dal nostro reparto Data Operations e i risultati restituiti poi in circa 30-40 giorni. A quel punto se l'azienda ha raggiunto i requisiti può ottenere ed esporre sin da subito il logo di Azienda Certificata Great Place to Work®
Quanto tempo impiega in media un collaboratore a completare la survey di clima aziendale?
La compilazione dell’intero questionario da parte dei dipendenti delle aziende richiede circa 15 minuti.
Il questionario può essere compilato in più sessioni?
Il questionario può essere compilato senza problemi in più di una sessione. Per interrompere una sessione, è sufficiente chiudere il browser Internet, mentre per riprendere la compilazione del questionario occorre semplicemente "cliccare" nuovamente il link nella e-mail inviata da Great Place to Work®. Il link indirizzerà automaticamente il collaboratore all’ultima pagina del questionario visitata.
Great Place to Work® tutela la riservatezza delle informazioni? Qualcuno in azienda può vedere il questionario di un collega?
La riservatezza delle informazioni e la tutela dell'anonimato sono la nostra priorità: nessuno in azienda può vedere il questionario di altri. Si richiede alle persone di non inserire alcuna informazione personale di identificazione sul questionario (come ad es. il nome o numero di matricola) proprio per evitare di essere riconosciuti e i dati vengono sempre restituiti all'azienda in forma aggregata, impedendo così a chiunque di poter risalire al singolo.
Come viene garantita la riservatezza relativamente alle categorie demografiche presenti nel questionario?
I dati restituiti all’azienda sono riportati per coordinate demografiche aventi almeno 5 risposte. Se si riscontrano meno di 5 soggetti in una categoria demografica, i dati verranno inseriti in una categoria demografica più ampia o non verranno mostrati. Inoltre, Great Place to Work® non fa incroci tra le categorie demografiche che permettono di identificare gruppi inferiori alle 5 unità.
L’indagine di Great Place to Work® si compone anche di due domande aperte alla fine del questionario. Come viene garantita la riservatezza relativamente ai commenti lasciati dai dipendenti delle aziende?
I commenti scritti sono classificati e condivisi con le aziende associandoli a una sola categoria demografica, come ad esempio la business unit.
Nessuna altra informazione di carattere demografico è associata ai commenti.
FAQ: Culture Brief© Culture Audit©
Perché compilare il Culture Brief© e il Culture Audit©?
Questi sono documenti che vengono compilati dal management dell'azienda, in questo modo alle opinioni dei dipendenti si aggiunge anche la visione della direzione aziendale che descriverà la cultura organizzativa, le pratiche HR e i programmi attivi. I dati che l'azienda deve inserire devono fare riferimento preferibilmente ai 12 mesi precedenti la compilazione e devono essere caricati sulla piattaforma online di compilazione..
Chi dovrebbe essere coinvolto nella raccolta dei dati da inserire?
Consigliamo di nominare un responsabile di progetto, che si occuperà di compilare i documenti avvalendosi, se necessario, del contributo di colleghi appartenenti a diverse aree aziendali.
Certificazione e Classifica Best WorkplacesTM
Che tipo di riconoscimenti possono ottenere le aziende e quali sono le differenze tra i loghi?
Il logo Great Place to Work® Certified e quello Best Workplaces™ sono parte di uno stesso percorso che premia la qualità degli ambienti di lavoro, sono i riconoscimenti attribuiti ad aziende caratterizzate da una cultura organizzativa basata sulla fiducia, che pone al centro il benessere, la cura e il benessere di tutti i collaboratori. Tali loghi, inoltre, rappresentano valori quali rispetto, correttezza, credibilità, coesione, trasparenza e orgoglio.Tutti questi fattori favoriscono l'innovazione in azienda e il conseguente impatto positivo a livello di business.
Il primo step a seguito dell'analisi di clima consiste nel diventare Aziende Certificate, tra queste poi, una volta all'anno, le organizzazioni che risultano essere le più eccellenti eccellenti, contraddistinte da politiche di gestione manageriale che si concentrano sul dipendente come individuo e sullo sviluppo del suo potenziale ottengono anche il riconoscimento Best Workplace™ venendo pubblicate nelle nostri celebri Classifiche..
Logo Great Place to Work® Certified
Questo logo viene inviato alle aziende che, in seguito all’indagine di clima aziendale e alla compilazione del Culture Brief©, raggiungono o superano i parametri di soglia fissati da Great Place To Work® per l’ottenimento della Certificazione. Tale riconoscimento premia le organizzazioni in qualità di Great Place to Work-Certified™ Companies e può essere utilizzato fin da subito per comunicazioni interne ai dipendenti e per attività di marketing ed employer branding.
Il logo Great Place to Work® Certified è valido 12 mesi e l’indicazione di validità è riportata sul logo stesso e personalizzata per ogni azienda.
Logo Best Workplaces™ Italia
Il logo Best Workplaces™ Italia viene inviato a tutte le aziende premiate all'interno della prestigiosa Classifica di Great Place to Work® relativa ai Migliori Ambienti di Lavoro del nostro Paese.
Tutte le aziende Great Place To Work® Certified concorrono automaticamente per questo riconoscimento, ma solo quelle con i punteggi più alti rientrano nel celebre ranking.
Come per il logo relativo alla Certificazione, il logo Best Workplaces™ Italia è valido 12 mesi, con il periodo di validità indicato sul logo stesso. Il suo utilizzo, però, è vincolato all'ufficializzazione della Classifica, che solitamente avviene durante una cena di gala nel periodo marzo-aprile in cui sono invitate tutte le aziende premiate (nel 2020, a causa dell'emergenza Covid-19, la premiazione si è svolta in modalità online). Fino alla data di pubblicazione della Classifica, dunque, tale logo e la notizia di inclusione in Classifica per le aziende sono sotto embargo.
Oltre alla Classifica Best Workplaces™ Italia, Great Place To Work® pubblica anche delle Classifiche Speciali a livello nazionale, con focus su specifiche tematiche o fasce demografiche. Per l’Italia, ad esempio, citiamo le Classifiche Best Workplaces™ for Women, Innovation e Millennials.
I dati per il Culture Brief© e il Culture Audit© devono fare riferimento preferibilmente ai 12 mesi precedenti la compilazione.