Employer Branding

Classifica Best Workplaces for Women 2019: Approfondimento

14 maggio 2018: è stata pubblicata la Classifica di Great Place to Work® Italia che individua le 20 migliori aziende secondo le donne.


Classifica Best Workplaces for Women 2019: Approfondimento

Classifica Best Workplaces for Women 2019: Approfondimento

Pubblicata la Classifica Best Workplaces™ for Women 2019

28 ottobre 2019: è stata pubblicata la Classifica di Great Place to Work® Italia che individua le 20 migliori aziende all’interno delle quali la popolazione femminile ha espresso in modo più intenso l’apprezzamento per lavorare in un great workplace.

La classifica è originata in gran parte dal giudizio delle donne che, rispondendo all’analisi di clima, hanno conferito alla loro azienda il titolo di Best Workplace™ for Women 2019.

Al suo interno sono state premiate organizzazioni appartenenti a tre diverse categorie: Aziende con oltre 500 collaboratori, Aziende che hanno tra i 150 e i 499 collaboratori, Aziende con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 149.

Al primo posto della Classifica c’è la Bending Spoons, azienda dell’IT già al vertice della categoria 50-149 dipendenti nella Classifica di marzo Best Workplaces™ Italia 2019 e nella top 3 dei Best Workplaces™ for Innovation 2019.
Al secondo posto vi è American Express Italia, grande azienda che opera nel settore dei Servizi Finanziari e Assicurazioni, mentre alla terza posizione Biogen Italia - Biotecnologie e Prodotti Farmaceutici.

La Classifica Best Workplaces™ for Women 2019 si basa sul parere di oltre 16.700 collaboratrici e ha premiato le 20 aziende che hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:
-    Media Trust Index© delle donne in azienda
-    Differenza tra media Trust Index© delle donne e degli uomini in azienda
-    Presenza femminile in azienda
-    Parity Index femminile (che prende in considerazione: possibilità di assentarsi dal lavoro, retribuzione equa, profit sharing, equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere)

Il Modello© su cui si basa il questionario Trust Index©, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi. Queste tre relazioni si esplicano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto ed Equità misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre Orgoglio e Coesione mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.

 

 

 
 
Leggi l'articolo di approfondimento sul "Corriere della Sera"

► Scopri la Classifica completa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Valentina Maserati

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER