CLASSIFICA BEST WORKPLACES™ IN SOUTH ITALY 2023
Ecco le migliori aziende per cui lavorare con headquarter nel Sud Italia, classificate secondo il parere dei propri collaboratori.
Per il primo anno, Great Place to Work® Italia ha pubblicato una Classifica interamente dedicata alle migliori organizzazioni dislocate del sud del nostro Paese.
I nostri strumenti di analisi e consulenza ci forniscono da tanti anni l’opportunità di supportare, analizzare e valorizzare ambienti di lavoro eccellenti che operano in settori industriali e territori diversificati, manifestandone peculiarità e trend distinti tra loro. Da questo punto di partenza è nata la Classifica Best Workplaces in South Italy, che accende un particolare focus sulle migliori organizzazioni con sede nel Sud Italia.
I collaboratori appartenenti alle aziende considerate nella ricerca (organizzazioni che compilando questo form hanno richiesto di essere analizzate), attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare questa particolare classifica.
Il ranking è basato principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone infatti, compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa (costituito da 60 affermazioni ripartite su 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces in South Italy.
Queste aziende si sono distinte per la creazione di esperienze eccezionali per i collaboratori, per aver saputo coltivare e mantenere relazioni di elevata fiducia tra le persone e l’aver creato ambienti di lavoro equi per tutti.
A livello di settori rappresentati, le aziende del Sud Italia analizzate da Great Place to Work® coprono circa un terzo dei settori totali analizzati nel corso del 2022. La maggior parte delle organizzazioni appartengono al settore IT (36%), seguito dal settore Health Care (21%), Servizi professionali e Servizi finanziari e assicurativi (entrambi al 14%).
Dal punto di vista dimensionale, sono esclusivamente piccole e medie imprese del Sud Italia ad aver partecipato all’indagine e nessuna azienda Large (al di sopra dei 500 collaboratori).
Tuttavia, considerando il contesto generale di partenza, in cui la prassi di ascoltare le persone e misurare la loro employee experience in modo strutturato e sistematico è meno radicata, è sorprendente notare come le aziende che decidono di intraprendere questo percorso e di ascoltare le persone hanno risultati non soltanto molto al di sopra della media Regionale, ma anche tendenzialmente più positivi rispetto alle aziende del Centro e Nord Italia misurate da Great Place to Work nel corso dell’anno.
A testimonianza di ciò, la media Trust Index© (vale a dire la media complessiva di tutte le affermazioni del Modello di Great Place to Work®) è infatti dell’87% per le Best Companies del Sud Italia, circa quaranta punti percentuali sopra il Trust Index© della Norma del Sud Italia* (che si attesta al 48%) e addirittura di un punto percentuale al di sopra delle Best Companies del Nord e Centro Italia (86% in media).
"I risultati emersi dalle analisi e dall’ascolto delle aziende del Sud Italia sono davvero incoraggianti e spero possano fungere da spunto di riflessione per altre realtà del Meridione - dichiara Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia – Ci sono tantissime organizzazioni eccellenti e con una cultura organizzativa all’avanguardia anche nel sud del nostro Paese che però non hanno ancora una consapevolezza tale da spingersi a mettersi in gioco e a dare voce alle proprie persone. Spero che i Best Workplaces in South Italy 2023 siano di esempio per altre aziende nel porre un focus sempre più costante sulle tematiche legate al benessere organizzativo, alla cura e all’ascolto dei propri collaboratori, favorendone crescita, orgoglio e sviluppo professionale. Spero inoltre che questo ranking possa finalmente dare risalto ad una territorialità non sempre valorizzata e che contribuisca a promuovere una cultura del lavoro positiva nelle regioni del sud del nostro Paese”.
SCOPRI IN DETTAGLIO LE AZIENDE IN CLASSIFICA
🔽COMPILA PER SCARICARE IL REPORT CON LA RICERCA🔽
ECCO LA CLASSIFICA