il 30 novembre Great Place to Work ha partecipato all'Italian Insurtech Summit, tanti e interessanti gli spunti che sono emersi parlando del settore assicurativo dal punto di vista delle risorse umane e della gestione organizzativa.
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Il settore assicurativo si trova in questo momento a confrontarsi con diverse sfide trasformative, divenute oggi urgenti e improrogabili.
Da un lato il contesto esogeno: i conflitti a ridosso dell’Unione Europea, la cavalcata dell’inflazione, il rialzo dei tassi di interesse, l’aumento del costo del denaro e la contrazione, nel 2022, di uno dei rami tradizionali del settore, quello Vita. Dall’altro, se rivolgiamo lo sguardo all’interno del settore, ci troviamo di fronte ad una popolazione mediamente di elevate seniority ed età anagrafica (meno del 25% dei dipendenti ha meno di 35 anni) e a problemi di attrattività nei confronti dei giovani (GenZ e giovani Millennial non considerano il settore come attrattivo per il loro percorso professionale) e delle competenze tecnologiche e digitali più ricercate.
Gli investimenti in automazione dei processi e in soluzioni tecnologiche sono imprescindibili in questo contesto, ma allo stesso tempo, spesso, la trasformazione digitale dell’organizzazione avviene molto a rilento rispetto alle
attese, a causa della distanza e del digital divide che c’è tra le funzioni tecnologiche, che guidano la trasformazione, e il resto dell’organizzazione.
La necessità di attuare cambiamenti culturali e organizzativi
Per diventare un settore attrattivo per la GenZ e i nativi digitali, sono indispensabili cambiamenti significativi. Questi riguardano non solo le politiche e le pratiche lavorative, ma anche un approccio più profondo che comprenda la cultura aziendale e l'organizzazione del lavoro. È fondamentale che le aziende offrano stimoli, dinamicità, un percorso professionale valorizzante e un lavoro che abbia un significato profondo (Puoi scaricare a questo link il nostro report a tema purpose).
Le 3 Strategie per il cambiamento
Per guidare efficacemente questo cambiamento, la concentrazione massima dovrebbe andare su queste tre aree principali:
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Ascolto: Comprendere a fondo l'esperienza dei dipendenti attraverso dati numerici, analizzare la dinamica tra le diverse generazioni, la percezione del gender gap, la diversità e l'inclusione, e valutare quanto i dipendenti siano veramente rappresentativi del brand e della cultura aziendale.
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Coinvolgimento: È cruciale coinvolgere tutti i livelli dell'organizzazione, dai Board aziendali ai gruppi di dipendenti e manager. Questo coinvolgimento deve abbracciare diverse prospettive, considerando seniority, età e area organizzativa.
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Miglioramento: Identificare le azioni più efficaci e realizzabili, definire un piano d'azione con tempistiche precise e instaurare un processo di dialogo costante con le persone.
L'evoluzione del settore assicurativo quindi, richiede un approccio innovativo e mirato per attrarre e trattenere talenti giovani e digitalmente nativi.
Investendo in strategie di ascolto, coinvolgimento e miglioramento, il settore potrà rinnovarsi, diventando un terreno fertile per la crescita professionale e personale delle nuove generazioni.
Great Place to Work Italia s'impegna a guidare questa trasformazione, offrendo supporto e consulenza per navigare queste sfide e trasformarle in opportunità di crescita e successo.
Nel video seguente trovate l'intervento integrale: