E' appena stato pubblicato il ranking Best Workplaces in South Italy 2024, la nostra annuale classifica che celebra le eccellenze imprenditoriali del Mezzogiorno italiano sulla base del feedback dei loro dipendenti. Lo studio, condotto coinvolgendo oltre 3.000 collaboratori provenienti da sette regioni del Sud (Puglia, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Molise, Campania e Basilicata), ha evidenziato i 10 migliori ambienti di lavoro capaci di distinguersi per l’elevato indice di fiducia e soddisfazione espressi dai dipendenti.
Fiducia, equità e adattamento all’innovazione
I risultati delle analisi mostrano un panorama molto positivo per le aziende premiate: i collaboratori che lavorano nei Best Workplaces del Sud Italia registrano un Trust Index del 92%, con una differenza di ben 21 punti percentuali rispetto alle organizzazioni non premiate. Questo elevato livello di fiducia si riflette nella capacità di trattenere talenti a lungo termine (91% contro il 78%) e nella propensione a consigliare l’azienda come luogo di lavoro eccellente (94% contro il 69%).
Le organizzazioni eccellenti si distinguono anche per una maggiore equità nella gestione delle retribuzioni (+32%), nella distribuzione della ricchezza prodotta (+33%) e nelle promozioni, attribuite sulla base del merito (+34%). Il rispetto per i collaboratori si concretizza attraverso benefit superiori (+25%), una maggiore attenzione al benessere psicologico (+30%) e un clima privo di discriminazioni (+22%).
Innovazione ed engagement
Un aspetto chiave delle aziende premiate è la capacità di innovare e adattarsi ai cambiamenti, con un consenso superiore del 25% rispetto alla media. Questo spirito di innovazione si accompagna a un forte engagement: i collaboratori delle migliori imprese del Sud Italia sono più propensi a offrire un extra effort per il successo dell’organizzazione (+20%).
Distribuzione Geografica e Settori Rappresentati
Il ranking evidenzia una predominanza di aziende del settore IT, che rappresentano il 50% delle realtà premiate, seguite da servizi professionali (20%), healthcare, servizi finanziari, assicurazioni e ospitalità (10% ciascuno). Dal punto di vista geografico, il 30% delle organizzazioni premiate ha sede in Puglia, seguita da Sicilia e Abruzzo (20% ciascuna), Calabria, Molise e Campania (10% ciascuna).
Un Esempio da Seguire
I risultati del Best Workplaces in South Italy 2024 sono una testimonianza concreta di come la centralità dei collaboratori, unita a strategie di ascolto e valorizzazione del capitale umano, possa fare la differenza in termini di competitività e successo a lungo termine. Queste organizzazioni rappresentano un faro per tutte le imprese del Sud Italia, dimostrando che eccellenza e innovazione possono coesistere in ogni contesto.