Employer Branding

Ecco la Classifica Best Workplaces for Women 2022

La Classifica delle 20 migliori aziende per cui lavorare in Italia secondo le opinioni delle donne.


CLASSIFICA BEST WORKPLACES™ FOR WOMEN 2022
Abbiamo pubblicato la Classifica delle 20 migliori aziende per cui lavorare in Italia secondo le opinioni delle donne.

Anche quest’anno, per il sesto consecutivo, Great Place to Work® si è impegnata nell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia e ha pubblicato la Classifica Best Workplaces™ for Women 2022, proprio a partire dall’esperienza diretta delle donne che vi lavorano.

Le aziende coinvolte che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo sono state più di 200.

19.189 collaboratori appartenenti a queste aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare questa particolare classifica.
Il ranking è basato principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone infatti, compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa (costituito da 60 affermazioni ripartite su 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces for Women 2022.

►► Il Report di approfondimento "Donne & Aziende", con gli insight sulla ricerca legata alla classifica e con focus sulla popolazione femminile in azienda è liberamente scaricabile

LEGGI L'ARTICOLO DEDICATO SUL CORRIERE

LA METODOLOGIA

I parametri considerati sono stati:

  • Media Trust Index* delle donne in azienda (indice derivante dal modello Great Place to Work®)
  • Differenza tra media Trust Index donne Vs uomini in azienda
  • Presenza femminile in azienda e all’interno del management
  • Parity Index femminile (indice che considera: possibilità di assentarsi dal lavoro, retribuzione equa, profit sharing, equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere)

ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA

 

 

CLASSIFICA Great Place to Work for Women 2022

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER