Blog & Media

L’Italia sul podio europeo delle migliori PMI: ecco i Best Small & Medium Workplaces in Europe 2025

Tre le italiane in classifica: Bending Spoons, Alnylam e Skylabs


Great Place to Work® Italia annuncia la pubblicazione dell’edizione 2025 della classifica Best Small & Medium Workplaces in Europe, che premia i 100 migliori ambienti di lavoro tra le PMI europee (50–499 dipendenti).

Quest’anno il ranking conferma l’attenzione crescente delle aziende europee a fiducia, inclusione e leadership positiva. Sul gradino più alto del podio si posiziona la svedese Castra AB, seguita dall’austriaca willhaben internet service GmbH & Co KG e dall’italiana Bending Spoons, che conquista il 3° posto assoluto.

Italia: poche ma di eccellenza

Il nostro Paese è rappresentato da tre realtà:

  • Bending Spoons (3° posto, settore IT – sviluppo software)

  • Alnylam (24° posto, biotech & pharma)

  • Skylabs (93° posto, consulenza digitale IT)

 

Classifica Best Workplaces Europe 2025 - Grafica loghi-1

Un risultato che, pur numericamente contenuto rispetto a Paesi come Olanda (13 aziende), Regno Unito (13) e Spagna (12), testimonia la possibilità di costruire eccellenza organizzativa anche in Italia, puntando su fiducia, responsabilità condivisa e valorizzazione delle persone.

I trend europei

Dall’analisi settoriale emerge la predominanza dell’Information Technology (36% delle aziende in classifica), seguita dai servizi professionali (15%), biotech e pharma, education, finanza e assicurazioni, manifattura e marketing.
A livello geografico, i Paesi del Nord e dell’Ovest Europa confermano la propria leadership culturale, con Svezia, Austria e Olanda ai vertici della top 10.

Il valore della fiducia

La classifica nasce dall’ascolto di oltre 1,5 milioni di collaboratori europei, che hanno valutato fiducia, valori, leadership e capacità delle aziende di creare un ambiente di lavoro inclusivo “For All”.
Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work® Italia, commenta: “Il terzo posto ottenuto da Bending Spoons dimostra che anche in Italia è possibile costruire ambienti di lavoro eccellenti. Per farlo servono più ascolto, fiducia e delega nei confronti del capitale umano”.

Un segnale di cambiamento

In un contesto nazionale ancora caratterizzato da modelli organizzativi tradizionali, le aziende premiate rappresentano un esempio concreto di evoluzione culturale. Mettono al centro le persone e dimostrano che investire nel benessere dei collaboratori è la chiave per un vantaggio competitivo sostenibile.

 

Scopri tutte le aziende in classifica.

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER