Domani 10 settembre, sarà svelata la Classifica Europe’s Best Workplaces™ 2020 redatta da Great Place to Work®, quest’anno alla sua diciottesima edizione. Scopriremo quali sono le 125 organizzazioni in Europa che hanno saputo creare e coltivare un ambiente di lavoro eccellente dal punto di vista della employee experience.
L’edizione 2020 della Classifica europea sarà festeggiata in modo diverso rispetto alle precedenti. Come nel caso di molte classifiche nazionali del nostro continente (e non solo), infatti, la pandemia da Coronavirus ha avuto un impatto sulle modalità di celebrazione di questo riconoscimento. In Italia, l’organizzazione della cena di gala e premiazione delle Best Companies ha dovuto essere trasformata in itinere in una soluzione digitale: l’evento di persona è quindi diventato una diretta streaming, ottenendo un successo inaspettato, data la sua unicità, dando alle aziende in Classifica, agli Sponsor e al network Great Place to Work® una visibilità senza precedenti.
L’evento di premiazione europeo 2020, che si sarebbe dovuto tenere nella splendida cornice lagunare di Venezia, organizzato da Great Place to Work® Italia, ha subito anch’esso una conversione digitale, non potendo a inizio anno prevedere l’evoluzione della pandemia e delle conseguenti restrizioni sanitarie. Covid-19 permettendo, le celebrazioni veneziane avranno luogo il prossimo anno.
Per l’edizione 2020, il Marketing europeo di Great Place to Work® ha dato il massimo per garantire la maggior risonanza possibile della Classifica. Quest’anno, infatti, le organizzazioni premiate saranno pubblicate sul più influente tra i business media in Europa: The Economist. Il “Great Place to Work® Hub”, pubblicato sul sito di The Economist, sarà un contenitore interamente riservato alle Best Companies così come ai Partner europei del ranking.
L’Hub includerà, oltre ai contenuti relativi alla Classifica, un interessante paper su di un argomento particolarmente attuale in questo periodo: “Psycological Safety in the Workplace”, grazie al quale scopriremo come i Best Workplaces™ europei promuovono la sicurezza psicologica al lavoro, non solamente perché è la cosa giusta da fare, ma perché migliora il business stesso.
Vi sarà inoltre uno Speciale con la testimonianza dei primi classificati delle quattro categorie premiate sul tema cardine della Mission di Great Place to Work®: “How important placing value in your staff is for business”. Mai come in questo momento, infatti, valorizzare le risorse, dando e ricevendo fiducia per lo sforzo profuso in tempi tanto difficili, può essere fondamentale per permettere un recupero delle forze non solo fisiche e psicologiche ma anche di business.
Inoltre, The Economist ha redatto numerosi case-study per descrivere il profilo delle organizzazioni premiate che arricchiranno l'Hub e saranno uno spunto utile per aiutare altre realtà ad accrescere l'efficacia delle proprie politiche HR.
Non perdete la pubblicazione della Classifica e degli Special Awards europei domani alle ore 14 su www.economist.com e l’articolo di approfondimento sul sito de Il Corriere della Sera. Il Great Place to Work® Hub sarà online a partire dal 7 ottobre sul sito di The Economist.
Troverete già da domani contenuti speciali sui nostri canali social e su quelli di The Economist.
I numeri dell’edizione 2020:
125 organizzazioni premiate tra aziende multinazionali e nazionali
19 Paesi europei
+ 3.000 organizzazioni che hanno svolto il nostro processo di misurazione
~1 milione e mezzo di collaboratori coinvolti
+ 830.000 risposte ricevute al questionario Trust Index© di Great Place to Work®
Una media del 94% di collaboratori che ritiene di lavorare in un eccellente ambiente di lavoro