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Beniamino Bedusa è il nuovo presidente di Great Place to Work Italia

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Beniamino Bedusa è il nuovo presidente di Great Place to Work Italia

Beniamino Bedusa è il nuovo presidente di Great Place to Work Italia

Beniamino Bedusa è il nuovo presidente di Great Place to Work® Italia

Diamo con piacere il benvenuto nel team a Beniamino Bedusa, nuovo Partner e Presidente di Great Place to Work® Italia, il manager arriva da importanti esperienze di gestione e trasformazione nel ruolo di HR Director & organization all’interno di note aziende nazionali e internazionali tra cui Pinko, Groupon, MoleskineConTe.it, Trussardi, Doing, Autostrade e ora entra a far parte della nostra realtà.

“Nella mia esperienza aziendale, ho conosciuto Great Place to Work ® prima in qualità di cliente, perché ho utilizzato più volte lo strumento con successo e ho avuto modo di apprezzarne le potenzialità uniche, servendomene all’interno di diverse aziende in momenti di grande trasformazione quali: crescita velocissima, cambio di proprietà, ristrutturazione, IPO e mi sono reso conto che questo è stato l’unico strumento oggettivo e numerico a disposizione della leadership aziendale, per impattare velocemente sulla realtà organizzativa, aiutando a comprendere in breve tempo problemi e potenzialità della propria macchina aziendale, confrontandosi con organizzazioni simili e benchmark di riferimento.

L’ottica interna è spesso personalistica mentre Great Place to Work® è un partner esterno, oggettivo che mette a disposizione uno strumento neutrale che permette di avere una sintesi della visione collettiva e una certezza statistica non condizionata da singole visioni o opinioni, per aiutare il management a comprendere dove agire. Inoltre, il network ha una storia clienti importanti, internazionali, collabora con le top 500 companies al mondo e per questo permette alle aziende un confronto continuo e analitico con un vasto database di benchmark: aziende dello stesso settore, dello stesso territorio in Italia e all'estero.

Questo importante cambio avviene all’interno di un contesto più ampio anch'esso in forte evoluzione: basti pensare a temi di estrema attualità come la digitalizzazione che sta interessando il mondo del lavoro, la normalità post-Covid, la gestione multi-generazionale in azienda, il lavoro flessibile,  l’attraction – e soprattutto la retention – dei giovani talenti che spesso ricercano valori differenti rispetto a quelli che solitamente le aziende propongono; in aggiunta, ci sono elementi di mercato che rallentano i consumi: stanno cambiando le abitudini dei consumatori e i modelli di business consolidati si devono mettere in discussione.

Come ho visto e sperimentato nella mia ultima esperienza come Executive Director nell’area Strategy and Transaction in Ernst & Young, tutte le aziende hanno bisogno di cambiamento e Great Place to Work® è il partner ideale per abilitarlo, perché la sua proposta non porta benefici solo a livelli di employer branding, ma è un vero e proprio strumento di analisi e trasformazione dell’impresa.

L’innovazione culturale e organizzativa oggi diventa più che mai una necessità e le aziende che si chiamano fuori da questo processo di evoluzione finiranno per trovarsi ai margini di un mercato sempre più competitivo e coerente con i cambiamenti che stiamo vivendo.

Il sistema aziendale deve continuare ad essere sostenibile, questa è la sfida quotidiana che attende i leader aziendali: le persone sono l’epicentro di questo sistema e le migliori organizzazioni hanno dimostrato la relazione tra la centralità dei propri collaboratori e la crescita del business (si pensi che il 67% dei processi trasformativi organizzativi falliscono proprio a causa di problemi legati alle persone.)

L’analisi del clima aziendale, del benessere organizzativo e dell’employee experience sono e saranno sempre più importanti per lo sviluppo delle aziende impegnate a migliorare il proprio ambiente di lavoro."

 

Alessandro Zollo, AD di Great Place to Work® Italia:

Forte della sua enorme esperienza degli ultimi 20 anni nel top management di importanti realtà aziendali, Beniamino sarà un grande valore aggiunto per rendere la nostra organizzazione, sempre di più, il punto di riferimento assoluto per tutte le aziende che vogliono essere supportate nella trasformazione organizzativa. 

Con il suo arrivo come presidente e Socio, facciamo un ulteriore passo avanti come Partner strategico ideale per supportare le aziende ad abilitare il cambio culturale e organizzativo necessario soprattutto nel mondo postpandemico. Sfruttando l'enorme numero di dati che processiamo ogni anno, i benchmark e i 40 anni di esperienza pratica nel change management, ci posizioniamo come unico soggetto sul mercato in grado di unire esperienza di cambiamento organizzativo, trasformazione digitale e tecnologica ed employer branding in un unico servizio.

Tutto il nostro team, ci tiene inoltre a ringraziare Andrea Montuschi, Presidente uscente, per l'enorme lavoro svolto dal 2014 sino ad oggi alla guida dell’azienda e gli auguriamo le migliori fortune personali e lavorative”,

 

 


Marco Motta

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