Ecco la Classifica Best Workplaces for Women 2024

Ecco le 20 migliori aziende per cui lavorare in Italia secondo le opinioni delle donne.


Per l'ottavo anno consecutivo, Great Place to Work® si è impegnata nell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia e ha pubblicato la Classifica Best Workplaces™ for Women 2024, proprio a partire dall’esperienza diretta delle donne che vi lavorano.

 

Il ranking Best Workplaces for Women 2024 è stato stilato da Great Place to Work Italia ascoltando il parere di oltre 75mila collaboratori e collaboratrici di 211 aziende e nella top 20 entrano, per la prima volta, anche due organizzazioni di piccole dimensioni in cui lavorano tra le 10 e le 49 persone. Tra i settori maggiormente a misura di donna troviamo, al primo posto, quelli delle biotecnologie e della farmaceutica e dei servizi professionali (20%), seguiti dall’industria manifatturiera e della produzione (15%) e dall’IT (10%).
“Investire nella parità di genere aiuta le organizzazioni a creare ambienti di lavoro più equi, aumentando il grado di soddisfazione dei collaboratori”, dichiara Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia

 

La classifica è stata redatta utilizzando, tra gli altri, due strumenti di analisi: il Trust Index®, metodologia sviluppata da Great Place to Work, e il Parity Index. Il primo si basa su un questionario che mette in relazione la qualità di un ambiente di lavoro con il grado di fiducia al suo interno, analizzando cinque aree: le tre dimensioni che misurano la relazione di fiducia reciproca tra management aziendale e collaboratori (Credibilità, Rispetto ed Equità), il rapporto di Orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte, e la relazione con i colleghi (Coesione).

Il Parity Index invece è stato sviluppato per misurare il grado di benessere e soddisfazione delle lavoratrici, attraverso una serie di domande specifiche: dalla possibilità di assentarsi dal lavoro per necessità personali, alla parità salariale, passando per la trasparenza e la meritocrazia riconosciuta sia nei rapporti professionali quotidiani che in fase di avanzamento di carriera.

►►Tra qualche giorno pubblicheremo il report di approfondimento alla Classifica, con gli insight sulla ricerca e le best practice e dati di approfondimento sulla popolazione femminile in azienda e sarà scaricabile gratuitamente.


 

classifica-donne-2024

 

Sai che forniamo supporto alle aziende per la certificazione della parità di genere?

Inoltre, monitoriamo e gestiamo la richiesta di possibili sgravi previsti per le aziende più virtuose.

Foto parità di genere

Contattaci subito per ottenere informazioni. Un consulente esperto sarà lieto di fornirti informazioni riguardo alle possibilità di percorso attuabili per la tua impresa.

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER