CLASSIFICA BEST WORKPLACES™ IN PHARMA AND BIOTECHNOLOGY 2022
La Classifica delle 10 migliori aziende per cui lavorare in Italia nei settore farmaceutico e biotecnologico, secondo le opinioni di 6.804 collaboratori delle stesse organizzazioni.
Per la prima volta, Great Place to Work® Italia ha pubblicato una Classifica interamente dedicata al settore farmaceutico e biotecnologico.
Da anni in Great Place to Work® Italia abbiamo l’opportunità di analizzare, valorizzare e affiancare ambienti di lavoro eccellenti, che operano in settori industriali diversificati, manifestandone peculiarità e trend distinti tra loro. Tra i settori industriali che scelgono di intraprendere una survey di clima aziendale e un percorso di ascolto e miglioramento, quello del settore Pharma & Biotechnology è certamente uno dei più presenti nei nostri riconoscimenti.
LE AZIENDE PREMIATE:
La classifica Best Workplaces™ in Pharma & Biotechnology 2022 premia 10 organizzazioni dividendole in 2 diverse categorie dimensionali, distinte a seconda del numero di persone.
La categoria Large, con aziende oltre i 500 collaboratori, vede al primo posto AbbVie Italia, seguita da MSD Italia, Bristol-Myers Squibb, Lilly Italia e Chiesi Farmaceutici S.p.A.
La categoria Small & Medium, ovvero le aziende con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 499, vede la prima posizione occupata da Biogen Italia Srl davanti a Ipsen, Ventiseidieci Srl, Techdow Pharma Italy Srl e Santen Italy.
LA RICERCA:
Per stilare questa Classifica, Great Place to Work® Italia ha ascoltato le opinioni di 6.804 collaboratori appartenenti alle stesse organizzazioni che hanno partecipato alla survey di clima aziendale e che hanno permesso alle proprie organizzazioni di ricevere questo prestigioso premio.
►► Un Report di approfondimento, completo sulla ricerca è liberamente scaricabile qua
Nelle analisi condotte sui collaboratori dei Best Workplaces in Pharma & Biotechnology e confrontandoli con i Best Workplaces™ italiani 2022, emergono come tratti distintivi di queste organizzazioni: l’attenzione nei confronti delle persone, l’aderenza ai valori e all’etica aziendale, la presenza di numerose fonti di orgoglio e i benefit offerti, mentre le aree più critiche riguardano principalmente i processi interni, considerati dai dipendenti complessi, rigidi e poco chiari con la necessità di una maggiore trasparenza nella comunicazione. Concedere ai singoli collaboratori un ottimo clima aziendale all’interno dell’ambiente di lavoro è fondamentale sia in ottica operativa sia in ottica economica e le aziende presenti nella classifica Best Workplaces™ in Pharma & Biotechnology hanno dimostrato di aver adottato la strategia migliore per assecondare quelle che sono le esigenze principali dei collaboratori, senza perdere di vista l’obiettivo fondamentale che è quello di un rafforzamento della propria brand identity.
Le due categorie dimensionali dei Best Workplaces™ in Pharma & Biotechnoloy mostrano trend differenti, per cui i collaboratori delle aziende Small & Medium sono più positivi sia in termini di soddisfazione generale (87% vs 79%) che riguardo alle opportunità di innovazione interna (88% vs 77%) rispetto alle organizzazioni della categoria Large.
ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA