Employer Branding

Ecco la Classifica Best Workplaces for Diversity Equity & Inclusion 2023

CLASSIFICA BEST WORKPLACES™ FOR DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION 2023 Pubblicata la Classifica dedicata ai 20 Best Workplaces™ for Diversity, Equity & Inclusion.


Per il secondo anno, Great Place to Work® Italia ha pubblicato una Classifica interamente dedicata alle migliori organizzazioni attente alle tematiche di diversità e inclusione.

La Classifica nasce dall’idea di identificare e premiare tutte le aziende che hanno saputo creare un ambiente di lavoro e una cultura aziendale inclusivi ed equi, capaci di dare a tutti i collaboratori la possibilità di esprimersi al meglio, indipendentemente dalle caratteristiche personali, dal ruolo ricoperto in azienda e dalle mansioni svolte. Oltre a politiche e programmi specifici, queste imprese hanno capito che serve offrire alle proprie persone un’esperienza lavorativa (Employee Experience) capace di sviluppare il potenziale di ognuno, indipendentemente dalla carica ricoperta in azienda.

Il ranking si basa su un indice di calcolo (il DE&I Index), determinato prendendo in considerazione 25 item del questionario standard e 4 demografie, a cui viene abbinato un coefficiente di normalizzazione dimensionale. L’indice permette di indagare aspetti specifici dell’employee experience strettamente legati ai temi Diversity, Equity e Inclusion (come imparzialità di trattamento, assenza di favoritismi, capacità di conciliare lavoro e vita privata, retribuzione, possibilità di essere sé stessi).

I collaboratori appartenenti alle organizzazioni coinvolte nella ricerca (aziende che hanno richiesto di essere analizzate compilando questo form), attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare questa particolare classifica.

Queste aziende si sono distinte per la creazione di esperienze eccezionali per i collaboratori, per aver saputo coltivare e mantenere relazioni di elevata fiducia tra le persone e l’aver creato ambienti di lavoro equi per tutti. 

SCOPRI IN DETTAGLIO LE AZIENDE IN CLASSIFICA

ECCO L'APPROFONDIMENTO DEDICATO SU IL SOLE24ORE

report_DEI_sitoSe vuoi approfondire tutti i temi della ricerca sull'inclusività in azienda nel 2023, puoi liberamente scaricare il Report che i nostri ricercatori hanno preparato.

🔽COMPILA E SCARICA IL REPORT DIVERSITY EQUITI & INCLUSION🔽

 

 

 

 

ECCO LA CLASSIFICA

Classifica-DEI-23

 

 

 

 


Great Place to Work® Italia

 

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER