La Classifica Best Workplaces™ for Diversity, Equity & Inclusion è stata stilata sulla base del DE&I Index, un indice che valuta le risposte dei collaboratori a 25 affermazioni del questionario Trust IndexTM di Great Place to Work®, e la varianza delle stesse tra i diversi gruppi aziendali, maggioritari e minoritari.
I dati analizzati riguardano temi centrali nell’ambito DE&I, come le pari opportunità, l’equità di trattamento, l'equilibrio tra vita professionale e vita privata e la relazione con i manager.
Il bacino di aziende esaminato per stilare la Classifica Best Workplaces™ for Diversity, Equity & Inclusion 2024 è composto da 288 aziende e sono stati intervistati 127.489 collaboratori, numeri superiori rispetto a quelli considerati nel 2023. Le aziende premiate sono 20 (che includono l'opinione di 13.257 collaboratori), ovvero il 7% delle aziende in competizione.
I risultati principali
I settori maggiormente presenti sono Information & Technology (5 aziende, ovvero il 25% del totale) e Financial Services & Insurance (4 aziende, pari al 20% del totale).
La consistente presenza di aziende di questi due settori è particolarmente interessante considerando che la loro immagine non è quella di settori particolarmente all’avanguardia su temi di diversità e di inclusione: nel settore IT troviamo mediamente una netta prevalenza maschile e, nelle startup e aziende più recenti, anche un’età media molto bassa; nel settore Financial Services, soprattutto per le aziende più grandi e strutturate, l’anzianità aziendale è abitualmente molto elevata ed è difficile trovare diversità di genere nel top-management.
Analizzando più nel dettaglio le aziende in classifica di questi comparti, però, troviamo alcune organizzazioni che possiamo definire “Fintech”, una commistione dei due settori più storici, che per loro natura, hanno iniziato a portare dinamicità su queste tematiche e a distinguersi per la creazione di ambienti di lavoro positivi per tutti.
Oltre al DE&I Index, nell’analisi delle differenze tra le aziende Best e le altre analizzate, sono stati presi in considerazione altri due indicatori: il Trust IndexTM, la media delle risposte positive a tutte le 60 affermazioni del questionario di Great Place To Work®, e il GPTW Item, ovvero le risposte all’affermazione “Tutto considerato, direi che questo è un eccellente luogo di lavoro”, che può essere considerato un indice di engagement complessivo.
Le aziende premiate mostrano risultati eccezionali nei tre indicatori considerati, tutti superiori all'87%.
Particolarmente evidente è la differenza tra le aziende Best e le altre organizzazioni analizzate: 26 punti nel DE&I Index, 22 punti nel Trust Index© e 18 punti in risposta all’affermazione GPTW.
In generale, le aziende Best riescono a mantenere risultati molto simili (e alti) nei tre principali indicatori considerati (gap massimo di 6 punti di tra GPTW Item e DE&I Index), mentre nelle altre aziende analizzate il gap tra questi indicatori è molto maggiore (14 punti di differenza tra GPTW Statement e Media DE&I Index).
Questi risultati indicano che l'esperienza dei collaboratori è costantemente più positiva nelle aziende Best rispetto alle altre aziende, soprattutto parlando di tematiche DE&I.
I principali insight.
Poter «essere se stesse/i» predice risposte positive in altri indicatori chiave.
Le persone che hanno risposto positivamente all’affermazione «Qui posso essere me stessa/o» hanno dato una risposta positiva anche ad altri indicatori chiave con una frequenza maggiore rispetto a chi ha risposto negativamente, come mostrato in infografica:
- NPS: Raccomanderei la mia azienda come un ambiente di lavoro eccellente alle persone che conosco.
- Purpose: Sento che qui il mio contributo è determinante.
- Retention: Ho intenzione di lavorare qui per un lungo periodo.
- Orgoglio: Sono orgoglioso di dire che lavoro per questa azienda.
Questi risultati indicano che gli ambienti di lavoro in cui le persone si sentono a proprio agio, inclusi e al sicuro nel mostrarsi per chi realmente sono, sono di fatto quelli migliori, e i collaboratori lo riconoscono.
Cosa devono fare le aziende per puntare ai risultati delle Best?
La correlazione tra il GPTW Item e ciascuna delle 25 affermazioni del DE&I Index suggerisce 3 tematiche prioritarie su cui le aziende non classificate dovrebbero lavorare con l'obiettivo di colmare i gap presenti tra i loro risultati e quelli delle aziende premiate:
- Costruire un ambiente di lavoro che dà realmente valore e importanza a ogni collaboratore, indipendentemente dal suo ruolo, livello di responsabilità o gerarchico.
- Garantire la salute mentale ed emotiva delle persone, attraverso la creazione di un sano clima aziendale e assicurando spazi fisici di lavoro adeguati.
- Promuovere atti e pratiche etiche all’interno dell’organizzazione, che permettano ai collaboratori di fidarsi che l’azienda farà la cosa giusta.
Inoltre, è fondamentale che le aziende amplino la loro visione di DE&I verso i diversi gruppi demografici che interagiscono al loro interno. Sebbene dai risultati della Classifica emerga che le aziende si stanno impegnando nel promuovere un’esperienza lavorativa equa indipendente da genere ed età, è altresì possibile osservare che per altri gruppi demografici è necessario porre maggiore attenzione e sforzo affinché i risultati del Trust IndexTM raggiungano gli stessi livelli di omogeneità:
- Livello Organizzativo: generalmente, il Trust IndexTM decresce al decrescere del grado di responsabilità. Nelle aziende non premiate, infatti, si nota una marcata differenza di 16 punti tra la valutazione data dai direttori e quella data dagli impiegati, evidenziando strutture ancora parecchio piramidali e poco orientate ad una leadership inclusiva.
- Anzianità Aziendale: nelle altre aziende analizzate la differenza nell’esperienza lavorativa tra chi è in azienda da meno di 2 anni e chi lavora da più di 20 anni è di ben 12 punti. Pertanto, l’obiettivo in questo caso è riuscire a mantenere alta la soddisfazione e l’engagement col passare del tempo in azienda.
- Condizione Contrattuale: c’è un divario di 5 punti tra i collaboratori con un contratto full time e quelli con un contratto part time. Questo rappresenta una sfida tipica nel mercato del lavoro, poiché coloro che vivono l’azienda per metà del tempo tendono ad avere meno opportunità di crescita e sviluppo; tuttavia, le aziende Best riescono a ridurre questa differenza a solo 1 punto tra i due gruppi.
In conclusione, concentrare sforzi, iniziative e processi per migliorare questi aspetti chiave ha un impatto diretto sulla percezione delle tematiche DE&I, che a loro volta hanno ricadute positive sulla percezione generale di benessere ed eccellenza nell'ambiente lavorativo.
Articolo a cura di Ana Maria Salgado, Senior Consultant e Matteo Rigiroli, CSM GPTW
Ecco l'infografica di riassunto