Employer Branding

Ecco la Classifica Best Workplaces for Blue Collar 2023

Pubblicata la Classifica dedicata ai Blue Collar, che premia le migliori aziende in cui si lavora meglio secondo il parere degli operai


Per il secondo anno, Great Place to Work® Italia ha pubblicato una Classifica interamente dedicata alle migliori organizzazioni attente al benessere della popolazione operaia.

La Classifica nasce dall’idea di identificare e premiare aziende nelle quali la popolazione dei blue collar workers ha espresso un’opinione maggiormente positiva rispetto alla propria esperienza lavorativa.

A fare la differenza in queste organizzazioni non sono le dimensioni aziendali o il settore di attività: fra le Best Companies troviamo produttori di barche, macchine da caffè e persino idrogeno. La caratteristica fondamentale che accomuna queste imprese è la capacità di ascoltare e anche di mettersi in discussione.

Nei Best Workplaces for Blue Collar il 72% degli operai dichiara che i propri leader rappresentano appieno i valori dell’azienda, con un +15 punti rispetto agli operai delle altre aziende analizzate.

(è possibile scaricare liberamente il Report con la ricerca completa e gli approfondimenti sulle aziende premiate)

Questo è sicuramente il fattore di soddisfazione più importante, mentre nelle altre imprese prevalgono altri elementi di valore quali ad esempio parità di trattamento a prescindere dal ruolo e il benessere psicologico; viene inoltre apprezzata una cultura di leadership consapevole e virtuosa.

 Beniamino Bedusa, Presidente e Partner di Great Place to Work Italia. illustra così il ranking e le motivazioni che alla base della sua realizzazione:
«Siamo partiti dalla volontà di ascoltare le persone forse meno ascoltate, i cosiddetti blue collar workers, che però sono la spina dorsale dell’economia italiana e del Made in Italy. Queste persone hanno un ruolo complesso, non accedono allo smart working, è più difficile per l’azienda motivarli. Quindi, abbiamo pensato fosse importante identificare le aziende che invece riescono a farlo. Abbiamo interpellato più di 8mila operai di 46 organizzazioni. E abbiamo trovato realtà eccellenti, in cui oltre il 75% dei blue collar sono contenti del proprio luogo di lavoro, un livello di soddisfazione superiore di 23 punti rispetto a quello registrato nelle altre aziende analizzate». 

La classifica e la Metodologia

La Classifica Best Workplaces™ for Blue Collar 2023 ha premiato le aziende che hanno ottenuto i punteggi più elevati, in
base ai seguenti indicatori:
 Media Trust Index© del personale operativo in azienda.
 Differenza tra la media Trust Index© di Blue Collar e White Collar.
• Percentuale di risposte ottenute dagli operai (quanto la parte produttiva pesa sul totale della popolazione aziendale)

Leggi l'articolo di approfondimento su Industria Italiana.

ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA

Classifica BW Blue Collar 2023

Come costruire un ambiente di lavoro apprezzato dai Blue Collar? Scarica la Ricerca dedicata alla classifica:

 

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER