Employer Branding

Pubblicata la Classifica World's Best Workplaces™ 2023

Pubblicata la Classifica delle migliori Aziende Multinazionali per cui lavorare al Mondo nel 2023.


Great Place to Work® prosegue i propri studi e analisi in merito alla cultura degli ambienti di lavoro a livello mondiale, ascoltandoli e premiandoli attraverso le proprie Classifiche.

Great Place to Work® ha analizzato oltre 6,2 milioni di risposte alle indagini sul clima organizzativo, ascoltando il parere di 18 milioni di lavoratori in tutto il mondo per stilare la Classifica dei 25 World's Best Workplaces™ di quest'anno.


Altri dati riguardanti il ranking:
- 150 nazioni coinvolte
- 60 Paesi premiati nelle classifiche locali
- 25 Aziende premiate


Le organizzazioni vengono valutate da Great Place to Work® in base ai loro sforzi nel creare eccellenti posti di lavoro e nel creare un impatto positivo sulle persone e sulle comunità in più Paesi nel mondo. I World’s Best Workplaces™ hanno dimostrato di essere riusciti a creare e mantenere ottimi luoghi di lavoro e di avere un impatto sulle persone e sulle comunità entrando nelle Classifiche nazionali pubblicate nel Mondo.


Per essere considerate, le aziende devono essere state identificate come organizzazioni eccellenti a livello globale e quindi essere entrate in almeno cinque Classifiche Best Workplaces™ nazionali in Asia, Europa, America Latina, Africa, Nord America, o Australia durante il 2022 o all'inizio del 203. Le aziende, per competere per la Classifica Mondo, devono avere almeno 5.000 collaboratori in tutto il mondo con almeno il 40% (o 5.000) di quei collaboratori che si trovano al di fuori del Paese della sede centrale.


In testa alla Classifica troviamo Hilton, seguita da DHL Express e Cisco.

 

Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia, commenta così il ranking:

“I risultati della classifica dei World's Best Workplaces 2023 dimostrano, una volta di più, l’importanza per le organizzazioni di riuscire ad instaurare uno stretto rapporto di fiducia con i propri collaboratori. Negli ambienti di lavoro ad alta fiducia, infatti, la leadership aziendale è in grado di ascoltare e decidere tenendo in considerazione i pareri espressi dai collaboratori, con effetti diretti sulla capacità di innovare e di migliorare le performance aziendali; allo stesso tempo spiace molto non vedere aziende italiane in classifica. Il fatto che ci siano molte filiali di multinazionali straniere, ma nessuna azienda italiana dimostra inequivocabilmente dove stiamo perdendo in termini di competitività: non è la capacità operativa, né l’inventiva e la capacità di risolvere i problemi, è l’incapacità di creare ambienti di lavoro caratterizzati da una cultura basta sulla credibilità, sul rispetto e sull’equità di trattamento indipendentemente dalle caratteristiche personali o dal ruolo ricoperto nelle in azienda. Dai nostri studi e analisi emerge infatti come, in tutto il mondo, essere inseriti all’interno di un ambiente di lavoro eccellente migliori la vita dei dipendenti con riflessi diretti ad esempio sull’equilibrio tra lavoro e vita privata e sull’equità nelle retribuzioni".

 

> SCOPRI LA CLASSIFICA COMPLETA

Classifica BW Mondo 2023

 

> Leggi l'approfondimento su Il Sole 24 Ore

 

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER