La classifica dele Migliori Aziende per cui lavorare al Mondo nel 2019, pubblicata il 2ottobre 2019
Great Place to Work® prosegue nel suo studio della cultura degli ambienti di lavoro a livello mondiale, riconoscendoli e premiandoli attraverso le sue Classifiche e continua a trovare che fiducia, orgoglio e coesione sono fondamenti universali per un luogo di lavoro eccellente.
Più di 10.000 organizzazioni hanno partecipato al processo di analisi e svolto l’indagine di clima aziendale e sono stati rappresentati oltre 11.5 milioni di collaboratori in tutto il Mondo.
In testa alla Classifica Cisco, azienda che opera nel settore dell’Information Technology. Al secondo posto Hilton, uno dei big player dell’Hospitality mentre al terzo posto scivola Salesforce, azienda del settore IT che lo scorso anno ricopriva la vetta della Classifica.
Per quanto riguarda invece le varietà settoriali maggiormente rappresentate tra le 25 aziende premiate, si distinguono molte realtà appartenenti al settore “Information Technology” (8 aziende), “Servizi Finanziari e Assicurazioni” (4 aziende); seguono Servizi Professionali (3 aziende), Assistenza Sanitaria, Biotecnologie e Prodotti Farmaceutici, Manifatturiero e Produzione (2 aziende per ciascun settore).
Tra i Paesi più rappresentati: Stati Uniti (con 13 aziende) e Germania, Regno Unito, Svizzera (ognuno con due aziende).
Leggi un approfondimento della Classifica
Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work® Italia commenta così la Classifica 2019:
"Dai nostri studi si evince che le migliori aziende per cui lavorare hanno ormai capito che per rendere i propri dipendenti felici e produttivi, non basta applicare policy generali in tutto il mondo, ma è necessario localizzare le pratiche HR sui reali bisogni delle diverse popolazioni. Negli Stati Uniti e in Canada, infatti, il fattore distintivo per essere un luogo di lavoro da sogno è il senso di comunità che l’azienda riesce a trasmettere ai propri collaboratori, in Sudamerica la serenità psicologica, l’equità di trattamento in Europa e la sostenibilità in Asia. Gli approcci “glocal” sono vincenti sul mercato così come lo sono nella gestione delle persone in azienda."
La Classifica Completa ?
inoltre:
Leggi l'articolo sul Corriere della Sera
Non perderti il webinar dedicato, il 10 ottobre 2019. Per dettagli e iscrizioni clicca QUI.