Employer Branding

La Classifica delle migliori aziende in Europa 2023

Scopri le migliori aziende in Europa per cui lavorare nel 2023, premiate da Great Place to Work® Italia. Un ambiente di lavoro eccellente è fondamentale per lo sviluppo del business aziendale.


Great Place to Work®, durante un evento di gala tenutosi in Lussemburgo, che ha visto oltre 400 partecipanti arrivare da tutta Europa ha premiato le Migliori Aziende per cui lavorare quest'anno in Europa.

Giunta alla sua ventunesima edizione, la Classifica Best Workplaces in Europe 2023 ha premiato le 150 organizzazioni in Europa che hanno saputo creare e coltivare un ambiente di lavoro eccellente dal punto di vista della employee experience e comprende anche quest’anno molte filiali italiane di aziende multinazionali, nonché 5 organizzazioni del nostro Paese che si riconfermano tra i migliori luoghi di lavoro anche a livello europeo.

Per essere incluse nel ranking dedicato ai Migliori Ambienti di Lavoro in Europa, infatti, le aziende devono essere premiate in una o più Classifiche nazionali stilate annualmente degli Affiliati Great Place to Work® presenti nel nostro continente: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Dato rilevante nel 2023, il numero delle organizzazioni analizzate è cresciuto del 12% rispetto allo scorso, per un totale di oltre 3 mila aziende in Europa.

I 150 migliori ambienti di lavoro in Europa hanno ottenuto una media del 90% in tutte le affermazioni rispetto al 79% delle altre aziende partecipanti.

Sono 15 le filiali italiane di aziende multinazionali premiate in qualità di Best Workplaces™ Italia 2023 che grazie a questo traguardo hanno contribuito all’ingresso della propria casa madre nella Classifica europea.

Vi sono poi 5 aziende premiate nella classifica nazionale Best Workplaces™ Italia che si sono qualificate nelle categorie Large, Medium e Small Companies: illimity, Sorgenia, Bending Spoons, Reverse e Accuracy.

“Il ranking dei 150 migliori ambienti di lavoro in Europa, secondo il parere espresso da oltre un milione di persone, conferma, ancora una volta, la centralità del fattore umano per lo sviluppo del business aziendale – afferma Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia – Le aziende che sono riuscite ad entrare in questa esclusiva classifica hanno saputo lavorare sull’equità delle retribuzioni, uno dei temi più delicati del mondo del lavoro di oggi, oltre che sulla percezione di condivisione della ricchezza generata dall’azienda e sulla restituzione, attraverso i benefit, di quella parte dello stipendio che l’inflazione galoppante ha inevitabilmente eroso”.

 

Una panoramica sulla Classifica

La categoria delle Multinational Companies, vede la conferma al primo posto di DHL Express, azienda attiva nei settori information technology e trasporti. Seguono al secondo posto AbbVie, realtà attiva nei settori biotecnologie e prodotti farmaceutici e dell’assistenza sanitaria e in terza posizione Hilton, catena globale attiva nell’ambito del settore alberghiero e dell’accoglienza. Il podio della categoria Best 50 Large Companies, imprese europee con un numero di collaboratori superiore a 500, è composto da AFAS Software, azienda olandese operante nel settore dell’information technology, seguita dalla tedesca adesso SE (Information Technology) e dalla britannica Baringa (servizi professionali). Tra le imprese europee costituite da un numero di persone compreso tra 50 e 499 e appartenenti alla categoria 50 Best Medium troviamo al primo posto l’olandese Blue Bricks (Information Technology) davanti all’azienda finlandese LummeCo (costruzioni e infrastrutture) e alla belga Easi (Information Technology). Infine, tra le 25 migliori aziende europee della categoria Best Small, con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 49, trionfa la turca TrabzonPort, davanti all’impresa francese MOZOO (servizi professionali) e alla svedese Patientnämndens förvaltning Region Stockholm (assistenza sanitaria).

ECCO LE MIGLIORI AZIENDE PER CUI LAVORARE IN EUROPA, suddivise nelle 4 categorie di premiazione:

Classifica-BW-Europa-2023-25-Multinazionali

Classifica BW Europa 2023  Large Companies

Classifica-BW-Europa-2023-best-50-medium

Classifica-BW-Europa-2023-best-small

 

Un focus sulle AZIENDE ITALIANE

 

Classifica-Best-Workplaces-Europe-2023-focus-aziende-ITA

 

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER